Genova, consegnati 4 nuovi mezzi Amt
Genova, consegnati 4 nuovi mezzi Amt
Genova – Sono stati consegnati nel pomeriggio di ieri alla rimessa Amt delle Gavette i quattro nuovi bus “Citymood 10” della società Industria Italiana Autobus spa.
Si tratta dei primi quattro di 16 mezzi che andranno a comporre la prima parte del primo lotto finanziato dalla Regione Liguria. La fornitura del primo lotto dovrebbe essere completata entro la metà di agosto.
I nuovi bus, che andranno a coprire alcune tratte del trasporto pubblico cittadino, sono lunghi 10,5 metri e hanno una capienza di 88 posti. Si tratta di vetture “euro 6” in grado di garantire i massimi livelli di sostenibilità ambientale, dotate di un pianale completamente ribassato per garantire la piena accessibilità e di telecamere di sicurezza con funzioni di video sorveglianza.

“Come avevamo annunciato a marzo – ha dichiarato l’assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino – stanno arrivando le consegne per il rinnovo del parco mezzi su gomma a Genova, dove la richiesta è più urgente. Entro l’estate arriveranno un totale di 16 bus per il bacino dell’area metropolitana di Genova”.

“La Regione sta dimostrando di rispettare gli impegni ereditati dalla precedente amministrazione – ha poi aggiunto lo stesso assessore – e di avere la volontà di arrivare a un efficace rinnovo del parco mezzi su gomma su tutto il territorio regionale”.

In questo senso, i bus che verranno acquistati in tutta la Liguria e che diventeranno oggetto della prima tranche di finanziamento saranno complessivamente 110, per un importo che si aggira intorno ai 19 milioni di euro.