Amiu, Comune e sindacati trovano l'intesa
Amiu, Comune e sindacati trovano l’intesa
Genova – Accordo raggiunto tra le organizzazioni sindacali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL e RSU AMIU, il Comune di Genova ed Amiu S.p.a. per mettere in sicurezza l’azienda e tutti i suoi lavoratori vincolando la proprietà al rispetto di quanto era stato concordato. L’accordo a cui si è giunti nella giornata di ieri prevederà, nell’ordine, il mantenimento dei livelli occupazionali e degli impegni relativi alle assunzioni future, quello del contratto collettivo nazionale di lavoro per Utilitalia servizi ambientali, quello dei livelli salariali e normativi (compresi gli accordi di secondo livello) e quello dell’unitarietà del ciclo integrale dei rifiuti.

Si è poi deciso che verrà garantito il prolungamento del contratto di servizio almeno sino al 2030, ci si impegnerà a realizzare gli impianti sul territorio genovese o metropolitano e si manterrà l’unicità dell’Azienda Amiu in veste di unico operatore di Genova.

Tra i punti dell’accordo vi è anche quello legato all’effettivo controllo del Comune di Genova su tutti gli atti riguardanti gli assetti societari di AMIU S.p.a, passaggio importante perchè rispettoso del punto 3 della Delibera comunale 75 del 19/11/2013 relativa alla maggioranza e controllo pubblico del servizio, nonché quello legato alla rinuncia all’applicazione della legge del “job act” per tutti i lavoratori per tutta la durata del contratto di servizio.

Al termine dell’incontro è stato poi sottoscritto l’impegno a rivedersi entro 15 giorni dopo la conclusione della procedura di manifestazione di interesse al fine di consentire la piena attuazione di quanto previsto dall’Accordo.