pitbullGenova – Un grosso cane di razza pitbull che si avventa su un cagnolino a passeggio con il padrone e lo sbrana. E’ lo spettacolo, violentissimo, cui hanno assistito passanti e molti bambini presenti ieri mattina in piazza Martinez, nel quartiere genovese di San Fruttuoso.
L’animale, accompagnato dal padrone che non lo teneva al guinzaglio, si è scagliato contro l’altro animale per cause ancora da accertare e lo ha subito afferrato stringendolo tra i denti.
Alcune persone sono intervenute per cercare di dividere i due animali ma il risultato ottenuto è stato qualche morso alle mani e il pitbull ancora più inferocito che dilaniava il povero cagnolino.
L’episodio ha scatenato la protesta dei residenti della zona che chiedono maggiori controlli delle forze dell’ordine sul rispetto delle normative di sicurezza per i possessori di cani potenzialmente pericolosi.
Animali che dovrebbero circolare per strada e in luoghi frequentati da altre persone e animali, portati al guinzaglio e con la museruola.
Le aggressioni di cani di grossa taglia ai danni di altri animali, compresi gatti randagi, è cosa tutt’altro che rara.
“Nessun controllo per padroni che portano a sporcare i loro cani – denunciano i residenti della zona di piazza Martinez – e tantomeno per verificare che gli animali, almeno quelli più grossi e pericolosi, vengano portati al guinzaglio e con la museruola. Qui giocano anche i bambini ed è successo più di una volta che i cani abbiano ringhiato anche contro i piccoli. Speriamo che non sia necessaria una aggressione con danni ad un bambino per far comprendere quanto sia grave il problema”.
Secondo gli abitanti della zona di piazza Martinez, i grossi cani circolano tranquillamente anche nei parchi e nei giardini dedicati ai bambini e nessuno interviene per sanzionare i padroni irresponsabili.