Donna aggredita e data alle fiamme, fermato il presunto colpevole
Donna aggredita e data alle fiamme, fermato il presunto colpevole

Lucca – Gli agenti della Polizia di Stato hanno fermato e sottoposto ad arresto con l’accusa di tentato omicidio Pasquale Russo, 46 anni, colpevole del folle gesto che sta costringendo Vania Vannucci, 46 anni, a lottare per la vita nell’ospedale Cisanello di Pisa.

Gli inquirenti sono arrivati velocemente all’uomo anche perché è stata la stessa Vannucci, a fare il nome, come riportano alcuni testimoni.

Secondo le prime informazioni, sembra che alla base del gesto ci sia una relazione finita male. I due si erano dati appuntamento per un chiarimento nella zona dell’obitorio dell’ex ospedale Campo di Marte di Lucca, avrebbero iniziato a discutere fino a quando l’uomo non le ha versato addosso una tanica di benzina che aveva portato con sé dandole fuoco.

Alcuni operai che si trovavano all’interno dell’ospedale dismesso hanno sentito le urla ed hanno cercato di soccorrere la donna, trasportata d’urgenza in elisoccorso al centro grandi ustionati di Pisa.

Pasquale Russo è stato fermato dalla Polizia e portato in Questura dove è stato interrogato. L’uomo continua a negare di essere il responsabile anche se sul braccio destro presenta un’ustione.

Per gli inquirenti tra Russo, sposato e con figli, e la Vannucchi poteva esserci stata una relazione in passato e sicuramente si conoscevano perché colleghi di lavoro.

Sembrerebbe, inoltre, che in passato Russo abbia tenuto dei comportamenti violenti ed aggressivi nei confronti della vittima, confidati dalla donna ad alcuni amici ma mai denunciati.

Fabrizio Gemmi, direttore sanitario dell’azienda ospedaliero universitaria pisana ha fatto sapere che la donna ha ustioni estese e profonde sul 90% del corpo, lesioni che portano ad una situazione estremamente critica.

La donna è stata sedata e si trova ricoverata in prognosi riservata, costantemente monitorata.