Genova, ecco i dati sul Porto
Genova, ecco i dati sul Porto

Genova – Resta sostanzialmente invariato il numero di container che è transitato per il Porto di Genova nel mese di giugno 2016. E’ questo il primo dei dati diffusi dall’Autorità Portuale in merito alla situazione commerciale e turistica del Porto del capoluogo ligure.
Nonostante la leggera flessione sul mese (-1,6%), nei primi sei dell’anno 2016 i livelli di container si sono mantenuti in linea con le attese con 1.133.201 teu contro i 1.133.117 teu dell’anno scorso.

Si rivela buono anche il dato relativo alle navi arrivate e partite dal porto di Genova, con numeri che sanciscono una crescita del 6% nei primi sei mesi dell’anno. Il calo del totale generale (-2,9% sui 6 mesi) è da attribuirsi principalmente al segno meno degli olii minerali (-10,3% sui 6 mesi) e delle rinfuse solide (-31,4%), calo che viene parzialmente riequilibrato dalla crescita dei prodotti siderurgici ( +6,9% sui 6 mesi) e dalla tenuta della merce varia (+1,2% 6 sei mesi).

Per quanto riguarda poi il traffico passeggeri, a giugno continuano a incrementare sia i valori relativi ai passeggeri su traghetto (+2,8% sul mese e +9,2% sul progressivo) sia quelli relativi alle crociere (+44,1% nel mese e +11,5% sul progressivo). Nell’insieme si raggiunge quasi la quota di un milione di passeggeri nei primi sei mesi dell’anno, con un incremento del +10,1% sui sei mesi.