gatto
gatto

Savona – Un gattino dilaniato dai morsi di due cani da caccia, sotto gli occhi di bambini e passanti, nel greto del torrente Letimbro, a Lavagnola.
E’ successo nei giorni scorsi ma le denunce della presenza dei cani, uno bianco e nero e l’altro bianco e rosso, arrivano all’Enpa già da qualche giorno.
Gli animali vengono lasciati liberi, senza museruola e senza guinzaglio, poco lontano dall’oasi felina presente nel greto del torrente e gestita da alcuni volonatari  vicino al ponte di San Martino.
La presenza dei cani nel greto è vietata da una specifica legge regionale ma il proprietario degli animali sembra poco interessato.
Nei giorni scorsi i due cani hanno assalito un giovane gattino, giocando con il suo corpo come una palla e sbattendolo tra le pietre fino ad ucciderlo. Una scena terribile cui hanno assistito, tra le lacrime, anche alcuni bambini.
Del fatto sono stati informati i vigili urbani, mentre le guardie zoofile della Protezione Animali stanno svolgendo accertamenti per identificare e denunciare il colpevole, che rischia una pesante sanzione penale; chi avesse informazioni utili può fornirle alla Polizia Municipale, o all’ENPA in via Cavour 48 r (019 824735, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19).