falsi Samsung S7 in vendita a Genova
falsi Samsung S7 in vendita a Genova

Genova – Falsi Samsung S7 in vendita nel Centro Storico. L’allarme arriva dalla Polizia Municipale che ha avviato le indagini per risalire la filiera illegale che commercia nel centro storico cittadino telefoni cellulari contraffatti.
L’origine della attività investigativa risale ad alcune settimane fa quando, durante un servizio nel centro storico gli agenti del reparto Polizia Giudiziaria hanno notato nella via S. Luca un uomo, intento a proporre in vendita un telefono cellulare contenuto in una confezione riportante un modello top di gamma di una nota marca coreana:  L’oggetto veniva proposto in vendita alla cifra di 90 euro e la somma decisamente bassa ha fatto supporre che si trattasse di una truffa. Gli agenti hanno fermato l’uomo e hanno controllato l’apparecchio in vendita notando che il peso, rispetto all’originale, è sensibilmente diverso. Inoltre i telefoni risultano sprovvisti del codice Imei.
I telefoni sono stati sequestrati ai sensi dell’articolo 354 del codice di procedura penale e sottoposti ad accertamenti tecnici per verificarne la natura e l’origine, mentre l’uomo è stato è stato segnalato alla Autorità Giudiziaria per i reati di introduzione nello Stato e nel commercio di prodotti falsi (art. 474 cp), ricettazione (648 cp) e soggiorno illegale sul territorio dello Stato.
Gli accertamenti, conclusi la scorsa settimana, confermano che si tratta di cloni, di probabile fattura cinese e di scadente qualità.
Le indagini sono coordinate dalla Dott.ssa Petruzziello della Procura di Genova, e condotte in collaborazione con la Samsung Italia di Milano.