Festa del Mare a Levanto
Fuochi artificiali sul mare

Varazze – Uno spettacolo pirotecnico sul mare la notte del 15 agosto 2016. Ad annunciarlo il Comune e l’associazione degli stabilimenti balneari che sosterrà in parte le spese grazie al contributo della civica amministrazione.
Lo spettacolo si svolgerà lunedì 15 Agosto alle ore 22.30 dalla chiatta posizionata antistante il Molo marinai d’Italia.
Una chiatta ancorata al largo della costa sarà la base di lancio dei fuochi d’artificio che, quindi, saranno visibili da molto lontano.
Lo spettacolo di quest’anno non verrà pagato solo ed esclusivamente dagli stabilimenti balneari, come era successo lo scorso anno con feroci polemiche tra organizzatori e Comune.
Per l’edizione 2016 dei fuochi sul mare, infatti, Comune e le due categorie balneari che rappresentano gli stabilimenti varazzini, ovvero il Consorzio Oltremare ed il Sindacato Bagni Marini Varazze, hanno trovato un accordo e le spese verranno ripartite.
“E’ un passaggio fondamentale per il risvolto turistico della nostra Città, commenta il Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano.

La collaborazione tra la Amministrazione Comunale e gli operatori economici è ormai diventata imprescindibile specie nel campo turistico e delle manifestazioni; questo non solo per far fronte alle sempre più carenti risorse economiche degli enti locali ma anche perché il Comune non può e non deve essere il solo motore trainante del turismo che deve essere, invece, condiviso con tutti gli attori economici operanti sul territorio.
L’Amministrazione Comunale considera il turismo come il vero propulsore dell’economia cittadina le cui strategie debbono essere, nel rispetto dei rispettivi ruoli, possibilmente condivise così da costituire un disegno unitario anche dal punto di vista strategico.
In ciò il Comune deve giocare un ruolo di indirizzo responsabile al fine di totalizzare in breve termine i risultati cui gli sforzi sino ad ora operati sono stati rivolti.
Il Comune, attraverso un’opera di stretto confronto con gli operatori, ha ottenuto finalmente ampia e convinta collaborazione nell’organizzazione della manifestazione da parte dell’intero settore balneare.

Ciò ha consentito di operare insieme uno sforzo considerevole per il momento storico ed economico attuale, garantendo lo svolgimento della manifestazione e la equa ripartizione della spesa tra tutti i soggetti coinvolti.

Si traguarda dunque una collaborazione sinergica tra Comune e settore balneare destinata a durare nel tempo e finalizzata a centrare lo sviluppo economico della città come momento di condivisione e confronto costruttivo per il prossimo futuro” conclude il Sindaco di Varazze.
.

1 commento

  1. lo spettacolo di quest’anno, anche se evidentemente ha risentito di qualche problema tà©cnico in fase di sparo, erano veramente inadeguati come non mai… I peggiori sia per tipologia che per quantità¡. Una delusione. Mai piàº.