cani sulla spiaggia
cani sulla spiaggia

Genova – Non ci sono “spugne fritte” sulle spiagge di Vesima. E’ fortunatamente rientrato l’allarme lanciato nei giorni scorsi sulla presenza di bocconi pericolosi per gli animali che frequentano le spiagge dedicate agli animali e ai loro proprietari.
La presenza di “spugne fritte” era stata segnalata sui social ma chi ha ripulito la spiaggia dai curiosi ritrovamenti smentisce la notizia.
“Non erano spugne fritte o altri bocconi avvelenati – spiega Pino, frequentatore storico, insieme al suo cane lupo, della spiaggia per quattrozampe – Qualcuno ha segnalato la presenza di frammenti di resina espansa di colore giallo-arancio e qualcuno li ha scambiati per trappole per cani. Fortunatamente nessuno corre pericoli su questa spiaggia e noi amanti degli animali sorvegliamo tutto attentamente”.
La foto delle presunte “spugne fritte” ha fatto il giro di Facebook ed è stata rilanciata da molti siti per amanti degli animali e nella zona si è creata molta preoccupazione. La spiaggia aperta ai cani e ai loro padroni, infatti, è molto apprezzata in tutto il ponente genovese e non solo.
“Ci siamo subito allarmati – spiega Pino – e in diversi amici siamo corsi a vedere che stava succedendo. Le “spugne” erano ancora appoggiate sugli scogli e abbiamo subito capito che si trattava di una bufala. C’erano solo frammenti di schiuma espansa per edilizia e che purtroppo arrivano con le mareggiate. L’allarme è rientrato anche se manteniamo alta la guardia perchè di matti in giro ce ne sono sin troppi”.
Smentita anche la presunta “tensione” tra amanti degli animali e bagnanti.
“Chi arriva sin qui – spiega ancora Pino – in fondo a Vesima e ben oltre gli stabilimenti e le spiagge libere, lo fa perchè cerca pace e tranquillità e ha un cane. Non togliamo niente a nessuno e Vesima è grande e può ospitare tutti. Non ho mai avuto problemi con nessuno e non credo che ci sia nessuna protesta in corso”.