forti rumori
forti rumori

Genova – Decine di telefonate ai vigili, alla Capitaneria di Porto e proteste sui social network per la nottata rumorosa appena trascorsa. Voltri, Prà e Pegli hanno appena passato una delle notti più difficili per la popolazione residente nella zona più vicina al Terminal VTE della PSA.
L’arrivo nel porto di una nave porta container dotata di impianto refrigerante, infatti, ha provocato una raffica di proteste poichè gli enormi generatori usati per produrre l’energia necessaria a far funzionare la catena del freddo hanno prodotto rumore talmente forte da impedire il sonno.
Le proteste sono iniziate già a tarda sera quando l’attenuarsi del traffico e il rientro a casa ha reso evidente la situazione.
Sono iniziate le prime proteste e le prime chiamate alla Capitaneria di Porto ma, poi, con l’arrivo della notte, la situazione è esplosa in tutta la sua gravità e sui social sono partiti gli appelli a chiamare in massa i centralini del Terminal e della Capitaneria e dei vigili urbani per protestare e chiedere l’intervento delle autorità.
La risposta è arrivata a notte inoltrata quando è stato chiesto all’armatore di spostare i generatori sul lato esterno della nave in modo da non dirigere il rumore verso la costa e i quartieri limitrofi.
L’episodio ha comunque innervosito molto i residenti della zona di Prà, Voltri e Pegli perchè questo tipo di navi potrebbero aumentare nel giro di poco tempo vista la crescita dei traffici del VTE.
Una prospettiva per nulla gradita a chi non è riuscito a prendere sonno per il rumore insopportabile della nave in Porto.
Un residente della zona ha anche realizzato un Video, postato su Youtube con la misurazione audiometrica dell’inquinamento acustico
[mom_video type=”youtube” id=”Tk39r5_8ZYo”]

1 commento

  1. Ringrazio per l’attenzione e la visibilità  data al nostro gravissimo problema. Sono anni che subiamo questo tormento e forse un po’ di pubblicità  potrà  aiutarci. Colgo l’occasione per ricordare che il Porto si trova in realtà  a Pra’, e che si chiama ufficialmente “Bacino Portuale di Pra'” con Decreto di Autorità  Portuale. Per carità  è una magrissima e misera consolazione, ma visto che subiamo il danno (…è che danno.!..) almeno vederlo riconosciuto. Grazie.

  2. dover sigillare le finestre anche d’estate, inutilmente perchè il rumore incombe, per tentare di riposare senza questo martellamento notturno è un vero delirio. Purtroppo le proteste non vengono ascoltate, beati i sordi che ci amministrano (e che di certo non abitano in queste zone tormentate da diversi punti di vista)!

  3. àˆ una situazione Insostenibile! Se potessi me ne andrei via da Pegli! Le istituzioni dimostrano la loro impotenza di fronte agli interessi di pochi e i cittadini subiscono la prepotenza di chi è interessato a riempirsi le tasche e porta avanti una politica famosa per la salute e l’ambiente! Genova perde sotto tutti i fronti!

  4. Come cittadino, uno delle migliaia di persone vittima del rumore , ed inquinamento atmosferico, che proviene da PSA Voltri Pra’ e dalle navi ivi ormeggiate sono in contemporanea arrabbiato e scoraggiato dal protrarsi di una situazione di disagio e rischi per la salute che dura da anni ed anni. Se visibile segue il video sulla MAERSK TANJONG https://www.youtube.com/watch?v=Tk39r5_8ZYo