Nella foto, un cane azzanna un germano reale
Nella foto, un cane azzanna un germano reale

Borghetto S. Spirito – Lasciano i propri cani scorrazzare liberi nel greto del torrente Varatella e non si preoccupano del fatto che i loro animali uccidano i volatili presenti nel corso d’acqua. E’ questa la denuncia scatta nella giornata di ieri per mano di alcuni turisti che, dopo aver scattato alcune foto, hanno informato il Comune e l’Ente Nazionale Protezione Animali della presenza di alcuni turisti che avrebbero liberato i loro cani senza curarsi del fatto che sarebbero potuti diventare un pericolo non solo per la fauna locale, ma anche per altre persone.
Del fatto si sta interessando anche la Polizia Municipale di Borghetto Santo Spirito, con l’ENPA savonese che invierà invece le proprie guardie zoofile volontarie a controllare la zona per evitare altre uccisioni di volatili.

L’invito dell’Ente Nazionale Protezione Animali è quello di non lasciare liberi gli animali nel torrente, con l’auspicio che il Comune possa costituire nuove aree riservate al libero passeggio dei cani, in modo da incrementare la positiva e crescente abitudine dei turisti di andare in vacanza con il proprio cane, aspetto positivo e in netto contrasto col triste fenomeno dell’abbandono.