Caricamento, il 16 agosto partono i lavori per il riordino della zona rifiuti
Caricamento, il 16 agosto partono i lavori per il riordino della zona rifiuti
Genova – Saranno due le fasi che interesseranno in riassetto della zona rifiuti in Piazza Caricamento, con la prima fase di lavori che partirà martedì 16 agosto e la seconda che dovrebbe avere luogo nel mese di settembre.
Gli interventi previsti sono lo smantellamento degli attuali mascheramenti e del vespasiano, la sistemazione e la pulizia del fondo, l’avanzamento della postazione di alcuni metri verso il mare e la sostituzione degli attuali contenitori da 1000 litri per il carico posteriore con altri da 3200 litri per il carico laterale. La soluzione è imposta dalla necessità di ridurre il numero dei contenitori per ottimizzare gli spazi occupati e il riassetto consentirà di limitare di circa 2 metri la profondità della postazione liberando spazi per le manovra dell’autocompattatore laterale.

La prima fase degli interventi prevede la demolizione dei vespasiani e la pulizia del fondo; nella seconda si dovranno rimettere in posizione i contenitori il cui volume totale di conferimento resterà sostanzialmente invariato rispetto a quello attuale.

Nell’area verranno poi collocati 3 contenitori per i rifiuti indifferenziati, 3 per la carta e gli imballaggi di cartone, 1 per il multi-materiale (plastica e lattine, ndr) e una campana per il vetro.

“L’area di piazza Caricamento rappresenta uno dei più importanti biglietti da visita della città – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Italo Porcile – e questo intervento di riordino, che è stato molto atteso, avvia un percorso che può restituire alla zona un’immagine e una funzione diversa. Non è solo un passo avanti verso un maggior decoro, ma è un segnale importante di cura e attenzione da parte dell’Amministrazione per una delle zone simbolo della storia della città e del suo più recente sviluppo come grande centro turistico e culturale”.