Genova, il Comune contrasta la movida
Genova, il Comune contrasta la movida

Genova – Un migliaio di controlli effettuati e 150 sanzioni tra Genova e Sampierdarena. È questo il resoconto degli ultimi tre mesi diffuso dal comune di Genova in merito alle operazioni sul rispetto del regolamento di convivenza e le ordinanze del Sindaco sulla limitazione della vendita di alcolici a Sampierdarena e nel Centro storico.
Per  violazione delle ordinanze sono state erogate circa 70 sanzioni nel Centro storico e circa 80 a Sampierdarena. In particolare, a Sampierdarena sono stati sanzionati 14 minimarket, 9 circoli, un artigiano alimentare e 9 bar. Nel Centro Storico invece le sanzioni hanno colpito 26 minimarket, un circolo, 3 artigiani alimentari, 13 bar e un distributore automatico.

 

Dall’inizio dei controlli pianificati sono poi stati addirittura 28  gli esercizi sanzionati per avere dato accessibilità alle bevande alcoliche dopo le ore 24, mentre 4 quelli denunciati per la vendita di bevande alcoliche a minor prezzo a fronte di un maggiore consumo.

Nell’ipotesi di nuove violazioni, gli esercizi interessati saranno soggetti alla revoca del titolo autorizzativo. Sempre in questi giorni sono stati notificati ai titolari altri quattro avvii del procedimento di sospensione, previsti dalla legge per consentire di presentare le proprie difese.

Il Reparto Commercio della Polizia Municipale continua l’attività quotidiana di controllo sul rispetto del regolamento e delle ordinanze con particolare attenzione agli esercizi e ai circoli segnalati dai cittadini e a quelli che hanno evidenziato uno scarso rispetto delle disposizioni comunali.