Salottino degli Specchi a Palazzo Reale di Genova
Salottino degli Specchi a Palazzo Reale di Genova

Genova – Sino al 31 agosto sarà possibile visitare un locale solitamente non aperto al pubblico presso Palazzo Reale. Si tratta dell’apertura straordinaria del Salottino degli Stucchi, che fa parte dell’Appartamentino delle Dame, una piccola stanza segreta, nel cuore del palazzo in un trionfo di stucchi e dorature, solitamente esclusa dai percorsi di visita.
Dal 23 al 31 agosto, da martedì a venerdì alle ore 11 e alle ore 15, solo su prenotazione al tel. 0102710286/236, sarà possibile visitare il celebre salottino unico ambiente dell’Appartamentino delle Dame, caratterizzato da un’importante paramento plastico di notevole raffinatezza esecutiva che riveste volta e pareti.
Lo schema decorativo è dominato da una maglia dorata impreziosita da fiori a formare un elegante padiglione illusorio, un gazebo aperto sul soffitto in cinque medaglioni affrescati con scenette di soggetto arcadico: sulle quattro laterali si vedono giovani ninfe giocare con putti immersi in paesaggi di fantasia, mentre al centro è rappresentato un Apollo. Le pitture si devono all’ambito di Jacopo Antonio Boni, mentre lo straordinario decoro in stucco a un’équipe di stuccatori lombardi, forse quei Cantoni al servizio dei Durazzo per tutto il corso del Settecento.
Costo dell’ingresso e della visita guidata solo al Salottino degli Stucchi: € 1,00 (durata 20 minuti)
Costo dell’ingresso al museo, comprensivo della visita guidata solo al Salottino degli Stucchi: € 4,00