Via XX Settembre
Via XX Settembre

Genova – Il vicepresidente del Consiglio Comunale di Genova e candidato sindaco di Fratelli d’Italia Stefano Balleari, insieme a Matteo Rosso, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Liguria, hanno espresso totale contrarietà alla decisione presa riguardo l’ospitare trenta immigrati in alcuni locali limitrofi al mercato Orientale.

“Evidentemente quando si parla di profughi per la giunta Doria non c’è festività che tenga se proprio nella settimana di Ferragosto la priorità è diventata ristrutturare alcuni alloggi di via XX Settembre, l’arteria principale del cuore della città, per ospitare una trentina di immigrati – dice Stefano Balleari che prosegue – Un atto deciso alla chetichella, senza interpellare nessuno, né i negozianti della zona che tra mille sacrifici tengono le attività aperte anche per dare un servizio e una vetrina commerciale della città ai tantissimi turisti che quest’anno hanno scelto un soggiorno a Genova per le vacanze, né tantomeno agli esponenti della politica locale”.

“Siamo davanti ad una situazione inaccettabile – spiega ancora Balleari che presenterà un’interrogazione in Comune alla riapertura dei lavori in Consiglio – L’assessore Fracassi continua a parlare di emergenza e di imposizioni dall’alto ma, anziché mettere dei paletti precisi a questa accoglienza indiscriminata, si continuano a trasferire immigrati ovunque, specie nei luoghi dove maggiori possono essere le conseguenze negative su tessuto commerciale e turistico.

Sappiamo bene come questi presunti profughi impegnino le loro giornate: bivaccando e chiedendo elemosine davanti ai negozi. Siamo preoccupati per quel che potrà verificarsi al mercato Orientale, uno scrigno commerciale che andrebbe valorizzato per prodotti agroalimentari a chilometri zero e non per gli immigrati a ‘metro zero’. A questo punto il Comune di Genova ci dica i suoi prossimi programmi per l’accoglienza: ha intenzione di creare alloggi per profughi anche nel borgo di Boccadasse?”.