Sindaco Doria interviene sull'accoglienza dei migranti
Sindaco Doria interviene sull’accoglienza dei migranti

Genova – Il sindaco di Genova Marco Doria è intervenuto sulla questione migranti e sull’accoglienza verso i roghi.

“Stiamo affrontando un’emergenza che richiede un impegno di tutte le Istituzioni. Nessuno nega ci siano delle criticità ma è importante reagire con equilibrio, ognuno nel proprio ruolo. Dal confronto con la Prefettura è emersa la decisione di destinare specificamente all’accoglienza di famiglie con minori l’appartamento di via XX settembre. Crediamo che questa sia una scelta corretta che richiamerà ancora più forte il nostro impegno per l’integrazione. Ci aspettiamo un impegno serio da parte del Governo, sia nei rapporti con l’Europa, sia in quelli con i paesi di origine, in particolare nella gestione delle situazioni di coloro che non ottengono il riconoscimento dello status di rifugiato, i cosiddetti diniegati, per i quali è necessario prevedere percorsi di rimpatrio o diverse modalità di immigrazione.

Mentre sono le Prefetture a gestire le emergenze, i Comuni, tutti i Comuni, sono chiamati a favorire l’integrazione: trasformando gli interventi di emergenza in percorsi di accoglienza diffusa, collaborando con le organizzazioni del terzo settore per favorire l’abitare in appartamenti, l’incontro con la società civile, il volontariato dei migranti, la formazione, l’inserimento lavorativo. Sono alcune centinaia i richiedenti asilo impiegati in azioni di volontariato; il loro operato ha restituito decoro a giardini, spiagge, orti e serre, musei. Sono molti coloro che hanno raggiunto una condizione di autonomia abitativa e lavorativa. Ci vuole l’impegno di tutti per favorire questo tipo di percorsi. Ed è questa la risposta civile alla preoccupazione diffusa e condivisa che deriva dalla constatazione che oggi molti richiedenti asilo passano molte ore senza nessun impegno, condizione che in primis mette loro stessi a grave rischio di depressione.

Contemporaneamente deve essere costante l’impegno nostro e delle Forze dell’Ordine nel prevenire e contrastare ogni comportamento che generi difficoltà di convivenza. Non si affrontano le difficolta erigendo muri ma costruendo ponti con consapevolezza e rigore”.