case distrutte da terremoto
case distrutte da terremoto

Amatrice (Ascoli Piceno) – La terra trema ancora ad Amatrice. Una nuova scossa di terremoto si è verificata intorno alle 14.37 ed ha provocato nuovi crolli. Collassata la torre civica del paese, la scuola elementare, già gravemente danneggiata dalla prima scossa e la chiesa di San Francesco con annessa torre.

Nonostante la paura e lo sciame sismico che sta continuando a far tremare la terra, si continua a scavare tra le macerie. E’ salito il numero dei morti, per ora 241, ma si pensa che nelle prossime ore il già pesante conto delle vite spezzate sia destinato a salire.

Secondo i dati delle prefetture e della Protezione civile, 264 sono i feriti ricoverati in ospedale mentre il numero di dispersi non è stato definito.

2500 persone sono rimaste senza casa e dalla prima scossa alle 3.36 di mercoledì, i movimenti sismici sono stati oltre 460.

E mentre sul posto arrivano volontari da tutta Italia, la Procura di Rieti ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di reato di disastro colposo sul terremoto che ha devastato Amatrice e Accumoli.