soccorritori cercano tra le macerie
soccorritori cercano tra le macerie

Genova – Un abbraccio “irrispettoso”, secondo Alice Salvatore e Marco De Ferrari, portavoci del Movimento 5 Stelle in Regione Liguria, quello del premier Matteo Renzi ad un vigile del fuoco impegnato nei soccorsi alle popolazioni terremotate delle Marche.
“Con che faccia – scrivono i consiglieri – Renzi si permette di abbracciare un vigile del fuoco dopo tutti i tagli decisi dal Governo”.
Secondo i rappresentanti del Movimento 5 Stelle, infatti, “precarietà, pericoli e irriconoscenza sono la moneta con cui il Governo Renzi paga il corpo dei Vigili del Fuoco”.
Salvatore e De Ferrari denunciano che durante le operazioni di salvataggio del terribile terremoto che ha colpito il centro Italia, i vigili del fuoco impegnati hanno lavorato senza sosta e senza nemmeno poter consumare un pasto caldo.
“Dopo un’intera giornata di lavoro – denunciano i consiglieri – massacrante dal punto di visti fisico e mentale, un vigile del fuoco si è visto arrivare per cena una scatoletta di tonno. Eppure non si pretende di certo una cena da ristorante stellato”.
“Come se non bastasse – denunciano ancora i consiglieri pentastellati – alcuni vigili del fuoco hanno dovuto trascorrere il loro riposo notturno all’interno dei mezzi di trasporto, nel vano posteriore o nell’angusta cabina di guida. Il polo abitativo a disposizione dal comando di Genova è arrivato solo tre giorni dopo lo scoppio dell’emergenza”.
Secondo le informazioni in possesso dei consiglieri “nelle tende allestite c’è posto per 40 persone: ci dormono 72 vigili. E il resto è andato nei mezzi”.
“Soltanto l’alto senso morale e dovere civico dei vigili del fuoco hanno potuto accantonare i problemi del turn over e della retribuzione – spiegano ancora Salvatore e De Ferrari – per niente adeguata nei confronti di chi mette a rischio la propria vita ogni giorno. Con che faccia Renzi si permette di abbracciare un soccorritore dei Vigili del Fuoco dopo tutti i tagli del Governo? Noi come MoVimento 5 Stelle non abbassiamo mai la guardia. E ci battiamo affinché venga riconosciuto il giusto trattamento al corpo dei Vigili del Fuoco. I cittadini meritano un corpo dei Vigili del Fuoco che garantisca protezione: una totale protezione civile”.