Soccorso Alpino
Soccorso Alpino

Vernazza – Due interventi del Soccorso Alpino sui sentieri delle Cinque Terre nella giornata di ieri e per prestare aiuto a escursionisti colti da malore.
Il primo intervento per una donna di 63 anni di Firenze che si è sentita male sul sentiero che collega Vernazza con Monterosso. L infermiere del soccorso alpino ha raggiunto la turista insieme alla squadra di soccorso e dopo aver verificato i parametri vitali ha accompagnato la donna a Vernazza.
Il secondo intervento, invece, è avvenuto nel tardo pomeriggio quando la  squadra del soccorso alpino è stata allertata per soccorrere un uomo in preda a un sospetto attacco cardiaco lungo il sentiero 531 nei pressi di Manarola. Il personale del CNSAS, ha raggiunto il ragazzo, un australiano di 25 anni, ed ha verificato i parametri vitali e ha comunicato con il 118 dispondendo il ricovero in ospedale per precauzione. Il ragazzo australiano ha però rifiutato ed è stato accompagnato al paese più vicino.
Il soccorso alpino raccomanda l utilizzo di calzature adatte nel percorrere i sentieri del parco e pianificate bene le escursioni per non trovarvi nelle ore più calde della giornata a percorrere sentieri esposti al sole. È sempre raccomandabile avere una corretta protezione dal sole e il necessario per la giusta idratazione.