Genova, positivo il bilancio della Regione Liguria sull'ambulatorio mobile
Genova, positivo il bilancio della Regione Liguria sull’ambulatorio mobile
Genova – Un bilancio positivo quello tracciato dalla Regione Liguria dopo due mesi di attività dell’ambulatorio mobile della ASL 3 allestito in Piazza De Ferrari per il cosiddetto “Piano caldo”.
“Un bilancio positivo che, visto il numero di accessi, ha riscontrato un elevato indice di gradimento da parte dei cittadini genovesi e dei turisti”. Sono state queste le parole della vicepresidente e assessore regionale alla salute Sonia Viale nel commentare i dati sull’attività dell’ambulatorio, rimasto aperto dal primo di luglio a oggi, ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì.

Nei due mesi di picco massimo del caldo estivo l’ambulatorio mobile ha visto il coinvolgimento di 42 operatori tra infermieri, assistenti sociali e volontari i quali hanno fornito informazioni utili su come prevenire le ondate di calore, indicando le corrette pratiche di idratazione e garantendo una sosta climatizzata in pieno centro città.

Al termine dei due mesi di tale progetto pilota si sono contati in totale 460 accessi, circa 12 al giorno, per richiesta informazioni, misurazione della pressione e della glicemia, medicazioni e somministrazione di acqua, ma anche un caso di intervento con invio al 118.

“Un’esperienza decisamente positiva – ha quindi concluso la vicepresidente – che può rappresentare un modello pilota per analoghe iniziative sul territorio ligure”.