Respinto il ricorso contro l'ordinanza antimovida
Respinto il ricorso contro l’ordinanza antimovida

Genova – Il Tar della Regione Liguria ha respinto il ricorso presentato dalle associazioni di categoria dei pubblici esercizi contro l’ordinanza antimovida del Comune di Genova, entrata in vigore la scorsa primavera.

L’ordinanza prevede delle limitazioni agli orari di apertura dei bar del centro storico e di Sampierdarena, senza distinguere tra le attività rispettose della normativa in materia di somministrazione di alcolici.

Andrea Dameri, direttore di Confesercenti Genova, ha replicato alla notizia con queste parole: “Abbiamo vissuto una sconfitta per la città il fatto che non si sia trovata una mediazione ragionevole con l’amministrazione, quando bastava un’ora in più di apertura per non penalizzare gravemente le attività regolari. La bocciatura della richiesta di sospensiva, che non abbiamo ancora potuto leggere, va analizzata e non significa il rigetto del ricorso, rimanendo comunque sul tavolo l’ingiusta penalizzazione delle attività regolari e l’insufficiente incidenza su chi viola sistematicamente le regole. Questo è un problema della città e che, come tale, spetta al Comune risolvere, non al Tar”.