camper nella piazza del Municipio di Voltri
camper nella piazza del Municipio di Voltri

Si avvicina un nuovo week end e Voltri torna a riempirsi di camper. Non c’è pace per la delegazione del ponente genovese dove, con il fine settimana, si ripresenta anche il problema della presenza sgradita e vietata per legge di campeggiatori abusivi sulle spiagge ma anche nei parcheggi.
Questa volta è la zona attorno al Municipio, in piazza Gaggero, ad essere stata “invasa” da una decina di camper attrezzati di tutto punto per una mini vacanza “low cost” sul mar Ligure. Il tutto a pochi passi dalla locale sezione dei vigili urbani ma, soprattutto, proprio sotto gli occhi del locale parlamentino: gli occhi e gli orecchi del Comune di Genova a Voltri.
“La solita storia – denunciano alcuni anziani della zona – nessuno controlla, nessuno sanziona e qui a Voltri siamo diventati terra di nessuno dove chiunque pensa di poter fare il proprio comodo. Ci sono state le tende sulla spiaggia, le moto parcheggiate sin sulla passeggiata pedonale e, da qualche settimana, i camper. Ma questa volta è davvero grave perchè parliamo della piazza del Municipio e degli uffici della polizia municipale”.
I camper sono arrivati in sordina, nella tarda serata di ieri. Hanno approfittato dei parcheggi e si sono “piazzati” con tanto di occupanti.
Una situazione non consentita dai regolamenti che, invece, richiedono che i camper si sistemino in apposite aree di sosta regolamentata.
“Non c’è rispetto per le regole – spiegano ancora gli anziani – e nessuno le fa rispettare. La spiaggia è diventata un luogo dove si può fare qualunque cosa nella quasi certezza di non essere nemmeno disurbati. Chi dovrebbe controllare sembra non accorgersi di nulla”.
In realtà un caso analogo, avvenuto qualche settimana fa, si è risolto dopo una settimana di proteste, con una telefonata di un consigliere del Municipio che, evidentemente, ha smosso gli uffici “giusti”.
I camper arrivati allora erano occupati da nomadi che avevano anche occupato l’area attorno ai mezzi stendendo biancheria, cucinando per strada e lasciando cumuli di spazzatura.
Questa volta si dovrebbe trattare di “semplici” turisti mordi e fuggi che però hanno scambiato parcheggi pubblici per un’area da campeggio.
“Ci auguriamo che anche questa volta intervenga un “Vip” del Municipio – scherzano ironicamente i passanti – altrimenti le lamentele dei cittadini non le ascolta nessuno e i camper resteranno sino a quando ne avranno voglia”.