inquinamento Genova – Livello di Ozono sopra i limiti di legge per ben 9 ore, ieri, nel quartiere genovese di Castelletto. Le centraline della Città Metropolitana hanno registrato diversi superi, soprattutto durante la notte.
L’allarme ozono riguarda in particolare la zona di corso Firenze, dove sono istallati i rilevatori ma potrebbe essere ben più estesa considerando che la qualità dell’aria non viene rilevata.
La soglia di 180 microgrammi per metro cubo è stata superata per ben 9 ore, prima fra l’1 e le 7 (picco di 196 microgrammi/metro cubo fra le 6 e le 7) e poi fra le 12 e le 15 (apice di 214 microgrammi per metro cubo fra le 14 e 15).
L’emergenza ozono riguarda anche la zona dell’Acquasola, che ha registrato due sforamenti della soglia di attenzione dalle 13 alle 15, con punta più elevata anche in questo caso di 214 microgrammi/metro cubo sempre fra le 14 e le 15), mentre sia a Genova Quarto, in corso Europa, sia in comune di Mignanego, al passo dei Giovi, è stato registrato per una singola ora (nel primo caso fra le 13 e le 14, nel secondo fra le 17 e le 18) un inquinamento minimo di 181 microgrammi/metro cubo.
Ancora una volta si raccomanda di evitare esposizioni prolungate all’aria aperta a soggetti più vulnerabili all’inquinamento come bambini, anziani e persone con problemi respiratori anche se appare piuttosto difficile poter dormire con le finestre chiuse con le temperature che si registrano in questi giorni.