coldiretti-genova-mercatoGenova – Un panino solidale con prodotti a chilometri zero e che aiuterà i terremotati delle Marche. Coldiretti lancia una nuova iniziativa per promuovere i prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento italiano e con uno sguardo alla solidarità. A partire da oggi, lunedì 12 settembre, infatti, presso la polleria Maragliano di via Frugoni, a Genova Carignano, sarà possibile gustare il panino Campagna Amica prodotto solo con prodotti locali, chilometro 0, di alta qualità e tradizione, provenienti da aziende agricole liguri.
Formaggio fresco e hamburger di carne 100% Cabannina, prodotti dall’azienda agricola Rizzo (Imperia), ma anche patè di olive taggiasche, un’eccellenza proveniente dall’azienda agricola Gocce d’Olio (Imperia). Questi gli ingredienti della novità gastronomica firmata Campagna Amica, racchiusi all’interno di un pane realizzato con farine 100% italiane.
Prodotti tradizionali ma ripresentati in chiave innovativa, per andare incontro alle esigenze di oggi: «Si tratta di un pasto veloce ma sano, che non vuole sacrificare la qualità – commenta Gerolamo Calleri, presidente di Coldiretti Liguria – Ma non solo. Oltre a essere genuino, il panino Campagna Amica è anche solidale: per ciascun panino venduto, 1 euro sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia. Un gesto di vicinanza e solidarietà, frutto della collaborazione instaurata tra Coldiretti e la polleria Maragliano».
Grazie al servizio offerto da qualche anno dalla polleria genovese, che ha scelto la strada dell’innovazione per cercare di superare la crisi, sarà possibile consumare il pasto direttamente in loco: polleria, gastronomia e servizio take-away sono infatti affiancati dalla possibilità di scegliere la carne e altri prodotti e mangiarli sul posto.
In Italia il marchio Campagna Amica raccoglie circa 9 mila realtà agricole. In Liguria rappresenta 251 aziende agricole, 50 agriturismi e 8 ristoranti: la maggioranza si trova in provincia di Imperia, con 96 aziende, 19 agriturismi e 4 ristoranti. Savona raccoglie 76 aziende agricole, 14 agriturismi e 2 ristoranti; a Genova si contano 64 imprese in totale: 52 agricole, 11 agriturismi e un ristorante. Infine La Spezia, con 37 realtà, di cui 27 aziende agricole, 9 agriturismi e un ristorante. Con questo marchio in Liguria si svolgono 15 mercati settimanali, oltre al mercato del pesce nel Porto antico di Genova e a cinque botteghe.