vignetta di Charlie Hebdo
vignetta di Charlie Hebdo

Amatrice (Rieti) – E’ stata depositata questa mattina presso la procura del tribunale di Rieti, una denuncia-querela da parte del Comune di Amatrice per diffamazione aggravata relativa alla vicenda delle vignette pubblicate dal periodico di satira francese Charlie Hebdo.

A presentare la querela è stato l’avvocato Mario Cicchetti in qualità di legale del Comune colpito dal sisma lo scorso 24 agosto.

Il periodico transalpino ha dedicato due vignette alla questione sisma in centro Italia. Nella prima, secondo quanto esposto dalla querela, le vittime del sisma sono state rappresentate in modo da somigliare agli stereotipati piatti della tradizione italiana, mentre sulla seconda vignetta la colpa del crollo degli edifici era da attribuirsi alla mafia.

L’avvocato Cicchetti sottolineato che la vignetta è un insensato e macabro vilipendio delle vittime di un evento naturale e la critica, anche in forma di satira, è un diritto inviolabile ma non tutto può diventare oggetto di satira e in questo caso le vignette offendono la memoria delle vittime del sisma.