giustizia5La Spezia – Un team di avvocati molto agguerriti e pronti a difendere gratuitamente i diritti degli animali. La nuova iniziativa nasce in collaborazione con l’assessoraro ai diritti degli animali del Comune della Spezia che ha fornito i locali dove nasce il nuovo sportetto legale.
Da sabato 17 settembre 2016, infatti, parte alla Spezia “Difendiamo gli animali”, uno sportello legale composto da avvocati esperti in legislazione animale il cui compito è difendere gratuitamente i diritti degli amici a quattro zampe e non solo.
Lo Sportello legale sarà collocato presso il Comune della Spezia, al quinto piano. I professionisti saranno presenti alla Spezia il sabato dalle 9 alle 12 o su appuntamento
A dare la notizia l’assessore ai diritti degli animali del Comune della Spezia Patrizia Saccone insieme agli avvocati Francesca Menconi e Andrea Roncari, promotori dell’iniziativa già attiva a Sarzana e Massa Carrara dal 2015.
“Lo sportello – spiegano gli avvocati Francesca Menconi e Andrea Roncari – ha lo scopo di fornire informazioni, consulenza ed assistenza legale ai cittadini e alle varie associazioni sulle tematiche inerenti gli animali al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi.
I due avvocati, in particolare, si occuperanno di ricevere segnalazioni nel caso di maltrattamenti, abbandoni e, in generale, in riferimento ad ogni tipo di reato a danno degli animali assicurando una tutela in sede penale e civile”
“Sin da subito, con la dirigente Laura Niggi, abbiamo accolto positivamente – ha commentato l’assessore Patrizia Saccone – l’idea di creare un team di avvocati che mette a disposizione le proprie professionalità e competenze per la tutela legale degli amici a quattro zampe. L’ obiettivo è quello di sensibilizzare ed educare i cittadini ad un corretto rapporto con gli animali, intervenendo nei confronti di coloro che commettono reati in tale ambito. L’iniziativa – ha concluso l’assessore – ha trovato immediatamente un ampio consenso tra le varie associazioni animaliste locali per le quali i due professionisti si costituiranno gratuitamente parte civile nei procedimenti penali concernenti reati a danno degli animali”.

“Difendiamo gli animali” esercita le proprie attività mediante contatto telefonico al numero 329/8059844 e online: mail difendiamoglianimali@virgilio.it anche attraverso il sito www.difendiamoglianimali.altervista.org in cui puntualmente vengono inseriti aggiornamenti sulla normativa concernente i diritti degli animali.