Genova, il liceo "Colombo" inaugura il progetto “Cantautori nelle scuole”
Genova, il liceo “Colombo” inaugura il progetto “Cantautori nelle scuole”

Genova – Non sarà un lunedì come gli altri quello che introdurrà la prossima settimana scolastica, quella che andrà dal 19 al 23 settembre. Partirà infatti lunedì 19 settembre dal Liceo Classico “C. Colombo” il progetto “Cantautori nelle scuole”, ideato e realizzato dall’assessorato all’Istruzione, Formazione e Politiche Giovanili della Regione Liguria, il tutto in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale e i teatri Stabile e Politeama Genovese. L’obiettivo del progetto è quello di portare in aula, di fronte agli studenti, i versi di Umberto Bindi, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Gino Paoli, Bruno Lauzi e Luigi Tenco.

 

 

Un vero e proprio itinerario attraverso la storia musicale italiana e ligure che porterà gli studenti ad assistere a rassegne, approfondimenti e incontri per avvicinarsi ancor di più alla mondo della musica. Non a caso, il tema del primo incontro sarà “A 20 anni da Anime Salve”, tredicesimo e ultimo album registrato in studio da Fabrizio De André e scritto a quattro mani con Ivano Fossati.

A dialogare con i ragazzi del Liceo “Colombo” (e negli appuntamenti successivi con quelli di Paul Klee, Deledda, D’Oria, Vittorio Emanuele II-Ruffini e Vittorino da Feltre-Bernini, ndr), saranno Dori Ghezzi e tre critici musicali che racconteranno la canzone d’autore: Marco Ansaldo de La Repubblica, Paolo Giordano del Giornale e Renato Tortarolo de Il Secolo XIX.

“E’ stata mantenuta la promessa fatta lo scorso anno a Expo Milano – ha spiegato l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Politiche Giovanili Ilaria Cavo – durante la settimana dedicata alla Liguria. In quell’occasione, nel corso di una serata dedicata a Fabrizio De Andrè, era nata l’idea di questo progetto, per portare la sua arte tra i ragazzi affinché, per le nuove generazioni, il suo ricordo diventasse memoria”.

“Insieme a un gruppo di docenti, artisti e critici musicali abbiamo studiato come realizzare questa iniziativa – ha poi aggiunto l’assessore Cavo – e siamo riusciti a inserire nei percorsi scolastici lo studio di quanto di poetico e artistico si trova nei testi delle più belle canzoni d’autore del Novecento in Liguria. Per questo motivo oggi, anche grazie alla piena e fattiva collaborazione della Direzione Scolastica Regionale, si realizza un progetto più ampio e organico che coinvolge le principali istituzioni culturali cittadine”.

Il progetto non si fermerà però con la giornata dedicata a Fabrizio De André. Il 22 settembre sarà infatti il turno di Ivano Fossati il quale intratterrà gli studenti del Liceo Classico “A. D’Oria” con una lectio magistralis dal titolo “La costruzione di un canzone”. L’obiettivo sarà quello di svelare l’approccio creativo, la ricerca di spunti poetici e l’elaborazione vera e propria di una storia che ambisce a entrare nell’immaginario collettivo.

Il 6 ottobre prossimo sarà poi Renato Tortarolo, sempre al Liceo D’Oria, a tenere la prima lezione su Gino Paoli, in cui uno dei suoi brani più famosi sarà visto come componimento poetico ma anche riflesso dei tempi che lo ispirarono. Le lezioni, divise nei sei licei e istituti, dureranno sino a dicembre e fra gennaio e febbraio gli studenti potranno elaborare liberamente un testo e la loro percezione di uno dei cantautori analizzati con disegni, commenti e traduzioni in lingua straniera.

I sei migliori elaborati, uno per scuola, saranno premiati in primavera con un abbonamento al Politeama Genovese per la stagione 2017/2018 e un abbonamento alla stagione di Drammaturgia contemporanea del Teatro Stabile di Genova per l’estate 2017.