Liguria, continua l'allarme incendi dolosi
Liguria, continua l’allarme incendi dolosi
Genova – Le piogge che hanno raggiunto la Liguria nelle giornate di mercoledì e giovedì non hanno messo fuori gioco il capitolo incendi che da settimane sta interessando il territorio regionale. “Le piogge di questi giorni non devono trarre in inganno” – ha sottolineato l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai – “dal momento che il rischio incendi rimane”.
Ad evidenziare una situazione nient’affatto risolta è stato proprio l’assessorato regionale all’Agricoltura dopo che nella giornata di ieri sono stati addirittura due gli incendi di natura dolosa che hanno colpito la provincia di Imperia impegnando diversi operatori delle forze anti-incendio.

“I volontari dell’anti-incendio dislocati sul territorio ci hanno comunicato la presenza di alcuni focolai sparsi – ha dichiarato l’assessore Mai – anche se per individuare i trasgressori delle disposizioni in vigore sono pronti a levarsi in volo anche gli elicotteri della Regione: una volta individuati gli eventuali autori dei reati saranno immediatamente denunciati agli agenti del Corpo forestale dello Stato”.

“Fino alla revoca dello stato di grave pericolosità – ha poi ricordato l’assessore regionale all’Agricoltura – sono da osservare i divieti. In caso contrario, i trasgressori saranno punito con ammende fino a 2mila euro o con l’arresto laddove provochino degli incendi”