Sequestrate cinque tonnellate di sigarette di contrabbando
Sequestrate cinque tonnellate di sigarette di contrabbando

Caserta – Circa cinque tonnellate di sigarette di contrabbando sono state scoperte e sequestrate e 14 persone sono state arrestate dagli uomini della Guardia di Finanza di Caserta.

I finanzieri hanno intercettato un tir con targa lituana fermo all’interno di un deposito commerciale nella zona industriale Asi di Tevola. All’interno del capannone i militari hanno sorpreso 14 italiani che dall’autoarticolato stavano scaricando bobine apparentemente contenenti cavi elettrici.

All’interno delle bobine erano state accuratamente nascoste sigarette di contrabbando.

Alla vista degli uomini delle fiamme gialle, i malviventi hanno cercato di ostacolarne l’ingresso tentato di chiudere una delle due porte d’accesso al capannone per poi tentare di scappare da una seconda uscita.

Nelle auto usate per lo smercio del materiale di contrabbando i militari hanno rinvenuto un sofisticato apparato ricetrasmittente utilizzato dai contrabbandieri per comunicare tra loro senza utilizzare cellulari quindi senza correre il rischio di essere intercettati.

L’ammontare della merce sequestrata è stato stimato in circa 1,5 milioni di euro. Tutte e 14 le persone arrestate sono state fermate con l’accusa di concorso in contrabbando aggravato di tabacchi lavorati esteri e, su disposizione della Procura di Napoli, sono stati condotti nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

Le indagini stanno proseguendo per risalire alle rotte di approvvigionamento delle sigarette ed individuare altri responsabili del traffico illegale di tabacchi.