Parcheggi Genova, a San Martino tariffe in calo per chi deve accedere all'ospedale
Parcheggi Genova, a San Martino tariffe in calo

Genova – E’ stato argomento di discussione durante il consiglio comunale di questa mattina a Palazzo Tursi l’argomento dei parcheggi adiacenti all’Ospedale “San Martino”. Nel piano di regolamentazione della sosta nell’omonimo quartiere genovese – piano di cui è iniziato lo studio – la tariffa per il posteggio nelle vicinanze dell’ospedale sarà ridotta per favorire i visitatori del nosocomio, come già avviene per il Galliera. In tal senso, la tariffa diventerà di 1,90 euro per una sosta fino a due ore e mezza.

Come si apprende dal comunicato diffuso dallo stesso Comune di Genova, i tempi dello studio, che per stessa ammissione dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Anna Maria Dagnino, è stato definito come «partecipato, complesso e dettagliato», saranno necessariamente lunghi. Il provvedimento definitivo comprenderà poi anche l’istituzione di Isole Azzurre e di alcune zone di sosta gratuita.

A dare per certa l’applicazione di questa nuova tariffa è stato lo stesso assessore durante la riunione della commissione consiliare V – Territorio riunitasi oggi e presieduta da Monica Russo (PD) per esaminare la questione della Blu Area nel quartiere di San Martino, nel territorio del Municipio Medio Levante.

Dai commissari, in particolare da parte di De Pietro, Malatesta e Putti, è giunta anche la sollecitazione a fare un maggiore uso dello strumento della “zona disco”, anche provvedendo a renderla ben evidente, per non indurre in errore gli automobilisti, con scritte ben visibili sull’asfalto. Questa forma di posteggio a rotazione è utile per regolamentare la sosta senza costi ulteriori per gli utenti della strada.