mattarella-casa-pertini-stellaSavona – ”Il restauro della casa natale di Sandro Pertini proprio nel 120° anniversario della sua nascita, non vuole essere solo un lavoro di recupero materiale di un immobile, carico di suggestioni e di storia, ma il restauro di un ‘eredità politica e morale”. Con queste parole il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti ha esordito nella giornata della visita del Presidente della Repubblica, Mattarella a Savona e a Stella per il restauro della Casa Natale del Presidente Pertini, voluto dalla Regione Liguria, in occasione del 120° anniversario della nascita del Presidente “più amato dagli italiani.
“Sandro Pertini ha rappresentato una delle grandi culture politiche che hanno ricostruito l’Itlaia dopo il terribile capitolo bellico della Seconda Guerra Mondiale – ha continuato il Governatore – La sua figura è intrisa della spirito della nostra Costituzione, tanto da diventare quella che ne completò materialmente l’attuazione. Non possiamo infatti dmentica che fu proprio Pertini a nominare il primo senatore vita donna, completando il pieno coinvolgimento del mondo femmminile nella vita democratica. Così come aprì anche la porta di Palazzo Chigi ai due primi presidenti del Consiglio di cultura laica e socialista”.
Il Presidente della Regione Liguria si è inoltre soffermato sul “Pertini innovatore, non solo nelle Istituzioni, ma nel loro rapporto con i cittadini, rappresentando il primo vero antidoto alla disaffezione politica”.
“Infatti in uno dei momenti più difficili del Paese, colpito dalla doppia minaccia terroristica e criminale – ha aggiunto Toti – Pertini seppe con gesti semplici tenere insieme i sentimenti del popolo e il senso di appartenenza dello stesso, uniti che fossero dal dolore della tragedia del terremoto dell’Irpinia o di Vermicino, oppure dalla gioia dei tre goal al Santiago Bernabeu di Madrid, senza banalizzazioni e anche senza quell’autoreferenzialità che troppo spesso ha costruito un muro di diffidenza tra il Paese reale e la sua classe politica”.
[mom_video type=”youtube” id=”vu3jy0YBhvQ”]