cinghiali per strada
cinghiali per strada

Genova – Una famigliola di cinghiali a spasso per via Paolo della Cella, nel quartiere di Oregina. L’avvistamento è avvenuto ieri sera ma i residenti della zona assicurano che la presenza degli animali sia quotidiana.
Una madre con alcuni cuccioli ha percorso il marciapiede tranquillamente, passando tra le persone sedute sulle panchine o in attesa del bus alle fermate.
La mamma, con i suoi cuccioli, si è poi soffermata a lungo in una zona più appartata per cibarsi di alcuni rifiuti lasciati dai passanti e di alcuni pezzi di pane e avanzi lasciati da persone che continuano ad alimentare gli animali senza rendersi conto di incentivare, in questo modo, un comportamento innaturale dei cinghiali.
Gli animali non sono pericolosi per natura ma, in un ambiente particolare come la città, possono avere reazioni da animale selvatico, specie in presenza della loro prole.
Una mamma che sente minacciati i propri cuccioli, infatti, può attaccare per difesa.
La presenza dei cinghiali in via Paolo della Cella ma anche in altre vie del quartiere di Oregina, è ormai una consuetudine e divide i residenti tra chi vorrebbe che venissero allontanati o addirittura uccisi e chi, invece, pensa che siano ormai diventati degli animali domestici e assolutamente innocui per l’uomo.