la copertina del disco
la copertina del disco

Genova – Uscirà il prossimo 21 ottobre, in licenza esclusiva per Universal Music Italia, “Marassi”, il nuovo album in studio degli Ex Otago. “Marassi” prodotto e arrangiato dalla band e da Matteo Cantaluppi, è stato anticipato dai singoli “Cinghiali Incazzati”, “I Giovani d’Oggi” e “Quando sono con te”, quest’ultimo brano in rotazione radiofonica dal 23 settembre.
“Volevamo raccontare il presente e non c’è niente di più presente di Marassi”, spiegano gli Ex Otago. “Marassi” è la Genova post moderna, rimasta fuori dalla canzoni di De Andrè, il posto più vicino a quello che si può definire casa. Il posto da cui è partito tutto, il quartiere dove sono nati e cresciuti, un serpente di strade che arrivano fino al rifugio in cui ancora oggi si ritrovano tutte le settimane a scrivere canzoni, mangiare insieme e suonare. Un quartiere che ben rappresenta i giorni nostri, un quartiere di supermercati e palazzi, di pini domestici e platani, di palestre di boxe e di zumba, di relazioni sull’autobus, di vita. Lo stadio e il carcere, indiscussi grandi monumenti. Gli anziani guardano i cantieri, i giovani fanno le impennate con lo scooter.

Gli Ex-Otago si formano a Genova nel 2002 come trio acustico composto da Maurizio Carucci, Alberto “Pernazza” Argentesi e Simone Bertuccini. Nel 2004 si unisce al gruppo il batterista Simone Fallani. Pubblicano il primo album nel 2002, “The chestnuts time”, e nel 2007 il secondo “Tanti Saluti”. Seguono nel 2011 “Mezze stagioni” e nel 2014 l’album “In capo al mondo”.

Il 2016 è l’anno che sancisce la collaborazione degli Ex-Otago con l’etichetta bolognese Garrincha Dischi e con l’etichetta torinese INRI. “Cinghiali incazzati” e “I giovani d’oggi” sono i primi singoli estratti dall’album “Marassi”, in uscita il 21 ottobre, in licenza esclusiva per Universal Music Italia. “Quando sono con te” è il nuovo singolo ora in rotazione radiofonica.

“Marassi” sarà anche un tour che avrà il suo inizio a metà novembre:

17/11 – ROMA – Cohouse (ingresso gratuito)
18/11 – BOLOGNA – Covo Club
19/11 – MILANO – Serraglio
25/11 – FIRENZE – Tender
26/11 – TORINO – Samo