cocaina
cocaina

Milano – Non esitavano a reclutare minorenni per spacciare la droga tra i coetanei. Una banda di trafficanti di sostanze stupefacenti è stata individuata e smantellata dalla polizia che ha arrestato 18 persone, 9 cittadini italiani ed altrettanti originari del nord-Africa.
Le indagini sono partite dalla segnalazione di un 14enne che era stato coinvolto nel traffico di droga. Gli agenti lo hanno pedinato e controllato riuscendo a ricostruire la fitta rete di spaccio della zona di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza.
L’indagine si è ampliata fino a consentire di “disegnare” la mappa di due gruppi criminali i quali, benchè collegati,
operavano in modo autonomo sul territorio dell’hinterland milanese e brianzolo.
Il primo gruppo, composto da persone di origine maghrebina, si occupava prevalentemente del traffico e della rete di spaccio di cocaina e hashish nei territori di Cinisello e di Monza, mentre il secondo gruppo operava prevalentemente sul territorio di Sesto San Giovanni.
Sono stati individuati diversi fornitori con basi operative e di smistamento sul territorio di Milano, in particolare in zona Giambellino e zona Navigli. La Polizia ha individuato e smantellato una rete criminale che aveva livelli ben
organizzati per “lavorare” in proprio: alcuni si dedicavano al reperimento ed all’acquisto della droga, altri smistavano e “custodivano” le sostanze in basi “sicure” ed altri pusher che si occupavano dello smistamento e vendita al dettaglio ai tossicodipendenti sul territorio.
Nel corso di tutta la durata dell’indagine sono stati sequestrati diversi chili di cocaina e hashish.
Per le 18 persone fermate le accuse sono quelle a vario titolo, di traffico illecito e spaccio di sostanze stupefacenti. Altre 7 persone (6 italiane, di cui tre donne, ed 1 magrebina) sono state sottoposte agli arresti domiciliari mentre ad 1 cittadino italiano si sta notificando l’obbligo di dimora presso il comune di residenza.
Le indagini sono state condotte dal commissariato di pubblica sicurezza di Sesto San Giovanni.