Afroamericano ucciso da un poliziotto a San Diego
Afroamericano ucciso da un poliziotto a San Diego

San Diego – Un poliziotto ha ucciso un uomo afroamericano che gli aveva puntato contro un oggetto stretto tra le mani.

L’episodio è avvenuto a El Cajon, a pochi passi da San Diego, in California ed arriva a breve distanza dai fatti di Charlotte.

Secondo quanto ha diffuso la Cnn, poco dopo l’accaduto, circa 200 persone si sono radunate davanti al commissariato della zona per protestare. Alla manifestazione hanno preso parte anche i leader della comunità e di alcune chiese locali.

Jeff Devis, capo della polizia, ha spiegato che i due agenti hanno avvicinato l’uomo per strada mentre teneva le mani nascoste all’interno di una borsa e si rifiutava di obbedire a molteplici ordini.

Sempre secondo quanto riferito da Devis, l’uomo ha estratto dalla borsa un oggetto tenendolo ben saldo tra le mani e puntandolo contro gli agenti. Solo a quel punto il poliziotto avrebbe sparato ma non è stato specificato di quale oggetto si trattasse.

Anche il Los Angeles Times riferisce dell’accaduto e specifica che sul posto non sono state trovate armi.

La Polizia ha diffuso su Twitter un fermo immagine che mostra il momento in cui l’uomo punta l’oggetto contro gli agenti.La vittima sembra si chiamasse Alfred Orlango, 30 anni, malato di mente e non costituente pericolo per gli agenti. Secondo gli amici di famiglia Alfred ha avuto un crollo mentale che lo ha portato ad avere un comportamento imprevedibile, proprio pochi minuti prima di essere ucciso.Pare che la centrale di Polizia avesse ricevuto diverse segnalazioni per una persona che si aggiravata in modo strano nel quartiere. Quando Orlango è stato rintracciato dagli agenti si trovava dietro ad un ristorante ed agli ordini dei poliziotti ha reagito estraendo un oggetto dalla tasca. Sempre secondo quanto diffuso dalla Polizia, l’uomo non aveva le mani in alto ma la testimonianza di un uomo che stava passando in auto smentisce le forze dell’ordine. Secondo Michael Ray Rodriguez, infatti, l’afroamericano era senza maglietta e con le mani in alto, pochi secondi dopo un agente ha aperto il fuoco esplodendo in tutto cinque spari.