Genova, ozono sopra i limiti a Pegli e in corso Europa
Genova, ozono sopra i limiti a Pegli e in corso Europa

Genova – L’alta pressione sul territorio ligure non molla la presa. Ecco perché anche nella giornata di ieri, mercoledì 28 settembre, in alcune zone del capoluogo ligure sono state rilevate soglie di ozono oltre i limiti nella Città metropolitana di Genova.
L’agente inquinante, secondo i dati registrati dalle centraline di rilevamento dell’inquinamento dell’Ente collocate sia nel capoluogo che sul resto del territorio, ha sforato sia sulle alture di Pegli sia in corso Europa, a Genova Quarto. Nel quartiere del Ponente genovese il limite di legge è stato superato solo per un’ora, dalle 15 alle 16, mentre in corso Europa i superamenti sono stati due, il primo fra le 15 e le 17, con picco nella seconda ora sempre a 187 µg/m3.

Tutti nei limiti di legge, invece, sono risultati i valori di ozono rilevati dalle altre centraline collocate sul territorio metropolitano, così come sotto le rispettive soglie di legge sono risultate, in tutte le centraline del territorio, le concentrazioni in atmosfera degli altri agenti inquinanti monitorati. L’Aeronautica militare ha rilevato per oggi condizioni sfavorevoli al ristagno di inquinanti.