Savona, Gdf ritrova 36 piante di marijuana tra la vegetazione di Quiliano
Nella foto, alcune delle piante sequestrate dalla Gdf

Quiliano (Savona) – I finanzieri del Comando Provinciale di Savona hanno tratto in arresto un 50enne savonese per produzione e traffico di sostanze stupefacenti. L’operazione, che trae spunto dal recente potenziamento del dispositivo dinamico permanente di contrasto ai traffici illeciti, si è sviluppata tra i boschetti di Quiliano, dove gli agenti hanno ritrovato addirittura 36 piante di cannabis.
Il responsabile, trovato sul posto che procedeva all’innaffiamento, alla vista dei finanzieri ha confermato la paternità della piantagione, motivo per il quale è stato tratto in arresto in flagranza di reato.

L’operazione si è poi estesa presso l’abitazione del soggetto dove è stato trovato un vero e proprio  laboratorio per l’essiccamento e il successivo confezionamento della marjuana. Al momento del sopralluogo sono stati ritrovati 4mila semi, riposti in barattoli e ormai pronti per essere interrati.

Al termine delle operazioni sono stati sequestrati circa 12 chilogrammi di foglie di cannabis, lampade e attrezzature per rendere “sottovuoto” le confezioni dello stupefacente. Per l’arrestato è stato di conseguenza disposto il giudizio per direttissima.

Quest’ultima operazione rientra in un più ampio piano di controllo economico del territorio, attuato attraverso mirati servizi di pattugliamento, al fine di pervenire ad un effettivo e sostanziale rafforzamento dell’attività preventiva, basato anche sugli input informativi dei Reparti territoriali, lungo le arterie di comunicazione della Provincia potenzialmente esposte a rischio di essere interessate da traffici illeciti di varia natura.