Giornata mondiale allattamento materno, anche la Regione Liguria sosterrà l'evento
Giornata mondiale allattamento materno, anche la Regione Liguria sosterrà l’evento
Genova – “La promozione dell’allattamento materno attraverso percorsi diffusi sul territorio è tra gli impegni che stiamo portando avanti nella valorizzazione delle buone pratiche in ambito pediatrico, utili anche nell’ambito della prevenzione”. Sono state queste le dichiarazioni della vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale in occasione della Settimana Mondiale dell’allattamento materno che prenderà il via domani, sabato 1 ottobre, giornata nella quale la vicepresidente regionale parteciperà all’evento organizzato dalla Asl 1 imperiese e patrocinato dalla Regione Liguria, in piazza Borea d’Olmo a Sanremo, dal titolo “Allattamento: una chiave di sviluppo sostenibile”. Durante l’evento, gli operatori sanitari della Asl 1 incontreranno mamme e papà per dare informazioni sull’importanza dell’allattamento.

“A maggio abbiamo sottoscritto il protocollo d’intesa con Unicef sulla promozione dell’allattamento al seno – ha evidenziato la vicepresidente della Regione Liguria, la quale ha poi aggiunto che “la Regione Liguria è stata riconosciuta amica dei bambini”.

Oltre alla formazione di operatori dei percorsi nascita sul tema dell’allattamento – ha proseguito Viale – stiamo predisponendo una rete “ospedale-territorio” che coinvolga anche le farmacie come luoghi ‘accoglienti’ per le neo mamme. Per gli asili nido sono state invece emanate linee guida per la conservazione del latte materno da somministrare ai bambini sotto i 18 mesi in modo da favorire la continuità dell’allattamento anche ai figli delle mamme che lavorano”.