polizia-municipale-scout-speed-vigili2Genova – Tolleranza zero per le auto posteggiate in seconda fila e fuori dalle strisce dei parcheggi ma anche per chi viaggia con l’assicurazione scaduta o senza aver fatto la revisione.
Il Comune di Genova ha dichiarato guerra ai “furbetti a quattro ruote” ed ha messo in campo una nuova speciale auto della polizia municipale che è in grado di fotografare le targhe delle auto in seconda fila e in divieto di sosta ma anche di controllare la loro assicurazione e la scadenza della revisione.
La nuova auto si chiama “Grifone” ed ha iniziato a circolare in questi giorni riportando una media di un centinaio di sanzioni ogni giorno ma solo per qualche giro di prova.
I bene informati assicurano che, quando entrerà a pieno regime, per le zone battute sarà una vera e propria “strage” con centinaia e centinaia di sanzioni.
Il sistema computerizzato, infatti, è in grado di analizzare le immagini video riprese da diverse telecamere istallate sulle auto di questo tipo e riesce a segnalare automaticamente la targa e l’infrazione al codice della strada (sosta vietata, auto e moto sulle strisce gialle, velocità eccessiva, mancato rispetto della segnaletica e molto altro ancora) e predispone automaticamente le multe che vengono subito inviate al proprietario del mezzo.
Una procedura automatizzata che consente ai vigili a bordo di non doversi neppure fermare per elevare le sanzioni e, in questo modo, l’auto può circolare senza sosta per ore ed ore per le vie più trafficate e “difficili” della città multando a ciclo continuo.
La multa per divieto di sosta non è però la peggiore notizia che può arrivare agli automobilisti e ai motociclisti genovesi.
Il nuovo veicolo, infatti, è ora in grado di controllare la scadenza dell’assicurazione del veicolo e la data di revisione.
Il maxi computer di bordo si collega in tempo reale con le banche dati della Motorizzazione e delle assicurazioni e controlla le informazioni.
Circolare con l’assicurazione scaduta o con la revisione da fare può costare molto salato agli sbadati. Multe per diverse centinaia di euro e blocco del mezzo sino a revisione completata.