Energia, Regione stanzia 400mila euro per installare pannelli fotovoltaici
Energia, Regione stanzia 400mila euro per installare pannelli fotovoltaici
Genova –  Sono 23 i Comuni liguri che hanno partecipato al bando da oltre 400 mila euro per l’assegnazione di contributi da parte della Regione Liguria per l’installazione di pannelli solari fotovoltaici, assegnati dall’Agenzia delle Dogane. Come si legge nel comunicato stampa diffuso dalla Regione Liguria, i contributi potranno variare da circa 3 mila a 20 mila euro, a seconda della potenza dell’impianto installato.
Il totale degli investimenti, che i singoli comuni potranno attivare grazie al contributo della Regione Liguria, ammonta a oltre 600 mila euro per un totale di potenza di più di 400 kilowatt installati.

“Con questo bando – ha spiegato l’assessore allo Sviluppo economico e all’Energia Edoardo Rixi – vogliamo supportare quei Comuni che hanno ottenuto dall’Agenzia delle dogane quantitativi di pannelli frutto di sequestri nel porto di Genova. Sono materiali funzionanti che però, visto l’ingente costo per l’installazione, insostenibile per le casse di molti piccoli Comuni del nostro entroterra, stavano rischiando di diventare inutilizzabili”.

“Con questa misura – ha aggiunto ancora l’assessore Rixi – vogliamo pertanto incentivare l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili nei Comuni delle nostre vallate e renderli così sempre più al passo coi tempi e quindi più attrattivi per nuove imprese e nuovi insediamenti. Inoltre questi interventi daranno una spinta anche all’indotto dell’artigianato e dell’edilizia green degli installatori”.

I pannelli sono stati assegnati a titolo gratuito dall’Agenzia delle dogane ai diversi Comuni che ne hanno fatto richiesta, nell’ordine quelli di Arenzano, Campo Ligure, Carasco, Cervo, Chiavari, Cogorno, Dolcedo, Fascia, Lavagna, Lumarzo, Masone, Mele, Mezzanego, Mioglia, Ne, Propata, Rossiglione, Santo Stefano d’Aveto, Sassello, Tiglieto, Varazze, Vallecrosia e Zoagli.

 

ENERGIA: REGIONE LIGURIA, 400 MILA EURO A 23 COMUNI PER L’INSTALLAZIONE DI PANNELLI FOTOVOLTAICI. CONTRIBUTI FINO A 20 MILA EURO