Porto Antico, da lunedì chiude il Bigo
Porto Antico, da lunedì chiude il Bigo
Genova – Per il Bigo, uno dei simboli da cartolina della città di Genova, è tempo di chiusura per rifarsi il look e dotarsi di nuove tecnologie. Lunedì 10 ottobre prossimo inizieranno infatti i lavori dell’intervento programmato di ammodernamento del Grande Bigo, l’ascensore panoramico progettato dall’architetto Renzo Piano e attivo dal 1992, unico al mondo nel suo genere perché costruito privo di vano corsa e guide di scorrimento.
Con i suoi sette bracci, la struttura solleva fino a 40 metri sopra il livello del mare la cabina dell’ascensore, permettendo ai visitatori di avere una visione a 360 gradi del Porto e del centro storico della Città. E visto che una delle caratteristiche del Bigo è proprio quella rotazione della cabina dell’ascensore ferma ormai da alcuni mesi, si è deciso di ripristinarla e nel contempo effettuare i lavori di manutenzione e ammodernamento dell’impianto.

Come si apprende da un comunicato diffuso nelle ultime ore da Costa Edutainment, i lavori verranno realizzati per una cifra di circa 600mila euro e saranno affidati alla società Kone, la multinazionale leader nella fornitura di soluzioni innovative ed eco-efficienti per ascensori, scale e tappeti mobili, che ha seguito fin dagli inizi la progettazione e realizzazione della struttura e ne ha sempre curato la manutenzione. La previsione è quella di poter riaprire l’impianto già in occasione delle prossime festività natalizie.