Regione Liguria, firmata intesa su antincendio boschivo
Regione Liguria, firmata intesa su antincendio boschivo
Genova – È stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura e allo Sviluppo dell’entroterra Stefano Mai, lo schema di protocollo d’intesa sull’antincendio boschivo tra le Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte. L’impegno verrà sottoscritto ufficialmente il prossimo 19 novembre a Villanova d’Albenga.
“Questo accordo – ha spiegato l’assessore Mai – rientra nei rapporti di collaborazione per lo sviluppo non solo di attività di supporto operativo in caso di emergenze in una delle tre regioni, ma anche per implementare le attività formative dei volontari, di addestramento e organizzazione nell’ottica di un reciproco scambio di esperienze e di sinergie operative”.

Il gemellaggio tra i volontari antincendio di Regione Liguria e Regione Lombardia si è concretizzato negli ultimi mesi con il dislocamento di volontari lombardi nelle basi operative di Borghetto Vara in provincia della Spezia e di Imperia nel corso delle campagne estive. Il gemellaggio col Piemonte, stipulato nel 2015, ha invece visto impegnati i volontari dell’Aib piemontese in operazioni di supporto ai volontari liguri in occasione degli incendi di Vasia e Casarza Ligure.

“Conosciamo molto bene – ha pi evidenziato ancora l’assessore Mai – la dedizione, la professionalità, l’impegno e la disponibilità dei nostri volontari. Con la delibera approvata oggi il ricorso al supporto interregionale sarà valutato, caso per caso, in situazioni di estrema emergenza oppure quando per problematiche di discutibile competenza amministrativa sulle zone di confine si potrà ricorrere a un intervento congiunto”.