Colombiadi, anche l'Osservatorio del Righi festeggia la scoperta dell'America
Colombiadi, anche l’Osservatorio del Righi festeggia la scoperta dell’America
Genova – Nell’ambito del “Giorno di Genova e di Colombo” organizzato per mercoledì 12 ottobre dal Comune di Genova nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, Walter Riva, direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi, terrà una conferenza intitolata “Colombo e le stelle”. Il programma completo della manifestazione, consultabile sul sito web del Comune, spiega che per la conferenza del 12 ottobre, con inizio alle ore 17.30, l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Nella giornate dedicate all’uomo che scoprì l’America si celebrerà Cristoforo Colombo anche all’Osservatorio Astronomico del Righi, sabato 15 e domenica 16 ottobre.

Nello specifico, sabato 15 ottobre a partire dalle ore 21.30 in Osservatorio sarà possibile osservare la Luna e i suoi crateri in Aula Didattica-Planetario. In parallelo verrà allestita una speciale animazione dedicata al grande navigatore genovese, “L’eclisse di Colombo”, nella quale sarà ricostruita l’eclissi totale di Luna del 29 febbraio 1504 che venne sfruttata da Colombo per farsi aiutare dagli indigeni che non volevano rifornire di viveri il suo equipaggio. Nel Nuovo Planetario del Parco delle Mura si terrà invece la speciale proiezione full-dome “Galactos, oltre la Via Lattea”, un viaggio alla scoperta delle galassie partendo dalla Via Lattea fino ad arrivare ai confini dell’Universo.

Nella giornata di domenica 16 ottobre, a partire dalle ore 15 e fino alle ore 17, in turni ripetuti ogni mezz’ora, si osserveranno le meraviglie del Sole dal telescopio dell’Osservatorio con un apposito filtro schermante H-alpha che consentirà, condizioni meteo permettendo, di osservare in sicurezza i fenomeni solari più appariscenti (macchie solari, facole, protuberanze e filamenti).