Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

Vicenza – Una maxi frode al Fisco italiano da oltre un miliardo di euro è stata scoperta dalla guardia di finanza che ha arrestato ben 29 persone. Diciotto le persone finite in carcere ed altre 11 sono agli arresti domiciliari in attesa del processo. Si tratta di presunti appartenenti a un’organizzazione transnazionale dedita alla frode fiscale e alla commissione di reati fallimentari.
L’operazione “Round Trip” è stata condotta dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Vicenza che stanno eseguendo le ordinanze di custodia cautelare in varie località del territorio nazionale con la collaborazione dei Reparti territoriali e con le Polizie di 5 Paesi esteri.
L’inchiesta nasce da indagini eseguite nei confronti di 218 indagati, che ha consentito di accertare, nei confronti di una società operante in Italia e in 15 paesi comunitari nel commercio di prodotti hi-tech (tablet, supporti digitali e televisori), un giro di fatture per operazioni inesistenti pari a 930 milioni di euro finalizzate all’evasione dell’IVA di oltre 130 milioni di euro, attraverso la classica frode carosello.