hastings-rievocazione-savonesiBen sette “guerrieri” di Savona alla Battaglia di Hastings tra gli eserciti di Guglielmo il Conquistatore e Re Aroldo. Non si tratta di una clamorosa scoperta storica ma di una rievocazione cui parteciperanno oltre 1200 appassionati da tutta Europa, selezionati dopo rigide prove e un duro allenamento. Partecipano alla rievocazione della celebre battaglia tra Sassoni e Normanni che segnò le sorti dell’Inghilterra e d’Europa nel Medio Evo.
Era il 14 ottobre del 1066 e le sorti della Battaglia di Hastings, passata alla storia come “la madre dei tutte le battaglie” (è immortalata nel celebre Arazzo di Bayeux) hanno decretato con la conquista normanna la nascita di una nuova dinastia di sovrani inglesi.
Oggi viene celebrato il 950^ anniversario della grande battaglia con un evento di portata mondiale: gestito direttamente dall’English Heritage e dalla federazione internazionale “The Vikings”, per tre giorni Hastings ritornerà ad essere teatro dello scontro tra Guglielmo il Conquistatore e re Aroldo.
Ogni aspetto della battaglia, una delle più importanti del medioevo, verrà attentamente ricostruita grazie agli eserciti che nel corso di un anno di preparativi sono stati costituiti attraverso una serie di esami e selezioni a cura dei gruppi “Vikings”: i combattenti, gli arcieri e i cavalieri hanno dovuto superare le prove di scontro in sicurezza, di movimenti in linea e di autenticità storica, con le quali non sono state verificate solo le capacità dei rievocatori all’interno di una mischia e nel duello, ma anche l’accuratezza di ogni singolo dettaglio dell’attrezzatura e del vestiario, minuziosamente ricostruito e certificato sulla base dei reperti e delle fonti iconografiche.
Tutto è pronto per riportare in vita la battaglia tra i sassoni e i normanni per la conquista del suolo inglese nell’edizione più grande mai organizzata finora dell’evento, per un pubblico di circa quindicimila spettatori paganti e milleduecento combattenti scelti, di cui cento a cavallo.
Tra questi rievocatori selezionati e provenienti da tutto il mondo, quarantaquattro sono italiani, e sette di questi di Savona.
Membri del Gruppo Storico “La Medioevale” di Savona, questi sette armigeri partiranno alla volta di Albione per combattere nelle fila normanne al servizio del duca Guglielmo.
In ordine da sinistra, Davide Mugliarisi, Luca Li Calsi, Maurizio Marchetti, Andrea Adami, Alex Andrea Mezzadri, Marco Tripodi e Nadia Piana, già esperti schermidori che da anni contribuiscono con il gruppo “La Medioevale” a portare la storia nelle piazze e nei castelli del nord Italia si preparano ora a questo nuovo viaggio, dopo un anno di preparazione specifica per questo evento, nel corso del quale hanno accompagnato l’allenamento sportivo alla ricostruzione artigianale dell’armamentario dell’XI secolo, costantemente seguiti ed aiutati dalla supervisione del gruppo italiano dei “Vikings”.
Non è la prima volta che i ragazzi de “La Medioevale” escono dai confini nazionali per esibirsi all’estero, ma questo appuntamento con la storia si presenta a loro con proporzioni inedite.
Mancano ormai pochi giorni ad uno degli appuntamenti più importanti per la rievocazione storica di tutto il mondo, e grazie a questi sette ragazzi che si preparano ad incrociare lame e scudi sul campo di Hastings possiamo dire: c’è anche Savona!