Polizia Municipale
Polizia Municipale

Genova – Ben 54 operatori della polizia municipale impegnati nella giornata del derby tra Genoa e Sampdoria. Sta suscitando roventi discussioni e polemiche la notizia secondo cui, per garantire il corretto svolgimento della partita e per regolare il traffico prima, durante e dopo, l’incontro, la polizia municipale schiererà ben 54 dipendenti.
Uno schieramento senza precedenti e che ha un costo enorme per la collettività, sia in termini economici che per l’esigenza di dirottare da altre zone, che rischiano di restare scoperte, un numero eccezionale di operatori.
Il tutto mentre il quartiere di Marassi torna a denunciare i pesanti disagi che sono costretti a subire i residenti durante ogni partita.
Divieti di sosta che costringono a spostare l’auto in altre zone, traffico nel caos e auto e moto parcheggiate in ogni dove e nel totale disprezzo di ogni regola basilare di convivenza civile.
Il servizio stadio è un’attività che coinvolge l’intero corpo della polizia municipale perché tutti i distretti e reparti concorrono alla gestione dello stesso, per garantire i servizi in occasione dell’incontro di calcio in oggetto saranno impiegati nel giorno dell’evento 54 operatori che si susseguiranno dal turno antimeridiano fino al termine della manifestazione.

Per l’occasione, per ragioni di ordine pubblico, ad integrazione dell’Ordinanza Dirigenziale che già prevede limitazioni alla sosta e al transito dei veicoli nella zona “Stadio” (ZSL), nelle sottostanti vie e piazze é istituito il divieto di transito e di sosta veicolare, prevedendo la rimozione coatta dei veicoli inadempienti, già nella giornata di venerdì 21/10/2016 a partire dalle ore 17,00 e comunque fino a cessate esigenze:
-Via Clavarezza “Gabbia Nord”;
-Piazzale Atleti Azzurri d’Italia;
-Ponte Calì.
Pertanto già dal pomeriggio di venerdì 21 ottobre nel quartiere di Marassi saranno previsti servizi di bonifiche per liberare dai veicoli le suddette strade con l’impiego di personale del Distretto territorialmente competente.

Contestualmente, sabato 22/10/2016 nel Corso De Stefanis, nel tratto compreso tra la Via Monticelli e Via Nicolò Costa in entrambi i sensi di marcia, è istituito il divieto di transito a partire dalle ore 12,00 e comunque fino a cessate esigenze.

Naturalmente per rendere noto al pubblico i provvedimenti citati è stata collocata apposita segnaletica stradale già nella mattinata di mercoledì 20 ottobre p.v.