Polizia
Polizia

Genova – Ha perso per strada un sacchetto di stoffa contenente gioielli per 30mila euro e la polizia li ritrova. E’ stata la caparbietà e un pizzico di fortuna a premiare la donna di 60 anni che, lo scorso 20 settembre, ha perso un tesoretto in oggetti preziosi per strada a causa di una disattenzione che poteva costarle davvero cara.
La donna, svolgendo le faccende domestiche, ha spostato dal nascondiglio dove lo teneva un involto in stoffa con i propri gioielli, mettendolo nella tasca interna di una giacca. Nei giorni successivi, uscendo per fare la spesa, ha indossato quella giacca non ricordandosi di quanto aveva nascosto e, complice il caldo di quel periodo, l’ha tolta e se l’è legata in vita. Quando è rincasata si è improvvisamente ricordata dei gioielli, ma il fagotto non era più nella tasca.
La donna è così tornata sui propri passi e ha chiesto ai diversi esercenti visitati se avessero visto il sacchetto in stoffa, avendo da tutti risposta negativa finché, qualche giorno dopo, una commessa si è ricordata di aver ricevuto un involucro da un ragazzo, che lo aveva trovato in strada davanti al negozio, e di averlo lasciato sul bancone.
Ha poi aggiunto che una sua collega, nel pomeriggio, lo aveva consegnato ad un uomo che si era presentato chiedendone la restituzione. La seconda commessa, interpellata a sua volta dalla signora, ha confermato il racconto, aggiungendo di aver rivisto lo stesso uomo alla stazione ferroviaria di Sturla.
La 60enne si è così rivolta al commissariato di Sturla/Quarto di via dei Mille, raccontando i fatti. I poliziotti incaricati delle indagini hanno da subito ritenuto inverosimile la versione delle commesse e ne hanno monitorato le attività, con particolare riguardo alla movimentazione di denaro o all’apertura di cassette di sicurezza. Sono state inoltre effettuate verifiche sui compra oro cittadini, senza trovare traccia dei gioielli.
Ipotizzando che questi ultimi dovessero essere ancora in mano di chi se ne era appropriato, gli investigatori hanno ottenuto un decreto di perquisizione degli appartamenti delle due commesse.
Mercoledì mattina gli agenti si sono recati nelle due abitazioni e, a quel punto, una delle due ha ammesso di essersi intascata la refurtiva.
I gioielli recuperati sono stati, infine, restituiti alla proprietaria che ha ringraziato i poliziotti.