Ospedale Gaslini di Genova
Ospedale Gaslini di Genova

Genova – La figlia di Che Guevara, Aleida in visita all’ospedale Gaslini per portare un saluto ai dieci bambini cubani che si stanno curando presso la struttura genovese.
Una presenza particolare quella di domani, nel nosocomio genovese specializzato in cure pediatriche per l’arrivo della figlia del celebre eroe della guerriglia di liberazione dell’isola di Cuba.
La donna, molto nota ed amata nel suo Paese, sarà in visita alla struttura che collabora da anni con l’Ospedale Josè Miranda di Santa Clara.
Insieme a lei arriveranno sei medici pediatri ematologi cubani che visiteranno i centri specialistici del Gaslini per confrontare metodologie e programmi di cura.
Aleida Guevara, laureata in medicina e specializzata in pediatria e allergologia, lavora presso l’Ospedale Pediatrico William Soler di La Havana, promotrice di due case per bambini disabili e di due rifugi per bambini con problemi famigliari, Aleida è attivista per i diritti umani e per la cancellazione del debito dei paesi cosiddetti in via di sviluppo e ha ricevuto molti riconoscimenti per il suo intenso attivismo per la pace mondiale.
La dottoressa Guevara ha seguito nel tempo la collaborazione tra l’Istituto Giannina Gaslini di Genova e l’Ospedale Josè Miranda di Santa Clara (Cuba), e domani mattina alle ore 10 farà visita all’Unità Trapianto di Midollo Osseo diretta dal dottor Edoardo Lanino e al Day Hospital, dove incontrerà, in forma privata, un giovanissimo paziente cubano di 6 anni affetto da aplasia midollare, insieme alla madre. Il bimbo, ricoverato al Gaslini nell’ottobre 2014, è stato sottoposto con successo a trapianto di midollo osseo 18 mesi fa.
Alle ore 12.30 presso la Presidenza dell’Istituto (padiglione all’entrata dell’Ospedale lato mare, primo piano), Aleida Guevara incontrerà il Presidente dell’Istituto Pietro Pongiglione, per ringraziare l’Ospedale per l’impegno profuso a favore della salute dell’infanzia e in particolare per le cure erogate, gratuitamente, negli ultimi 4 anni a 10 bambini cubani affetti da malattie emato oncologiche. E’ in corso inoltre al Gaslini un progetto di collaborazione per ospitare 6 medici pediatri ematologi cubani presso l’ospedale pediatrico genovese, per approfondire le loro conoscenze nel settore.

1 commento