Toyota richiama 5,8 auto per un difetto all'airbag
Toyota richiama 5,8 auto per un difetto all’airbag

Genova – Continua ad allungarsi l’elenco dei veicoli richiamati dai costruttori a causa dei malfunzionamenti degli airbag prodotti dalla Takata Corp.

Questa volta tocca alla Toyota richiamare circa 5,8 milioni di veicoli in tutto il mondo, proprio a causa del malfunzionamento nell’impianto dell’airbag.

Second quanto ha riferito la Bbc online, i modelli interessati sono la Corolla e la Yaris, subcompact, venduti soprattutto sui mercati asiatici ed europei tra il maggio del 2000 ed il novembre del 2001 e tra l’aprile del 2006 ed il dicembre del 2014.

Con questo nuovo richiamo salgono dunque a 23,1 milioni le auto richiamate dalla Toyota che motano airbag Takata, mentre sono 12 le case automobilistiche che hanno dovuto richiamare le proprie auto con gli stessi airbag.

Secondo una stima, sembra che oltre 100 milioni di auto dovranno essere richiamate a causa dei problemi agli airbag forniti dalla Takata.

Per quanto riguarda le auto vendute in Italia, i possessori dei veicoli richiamati saranno informati tempestivamente ma, come ricorda il presidente dello “Sportello dei Diritti” Giovanni D’Agata, è bene prestare la massima attenzione e rivolgersi alle autofficine autorizzate o ai concessionari convenzionati, nel caso in cui la propria autovettura corrisponda al modello in questione.