terremoto_macerieRieti – Sarebbero quasi ottimila le persone assistite dalla protezione civile a seguito delle scosse del 26 e 30 ottobre. Lo fa sapere il dipartimento dell’ente pubblico impegnato nell’assistenza ad evacuati e civili  colpiti dalle scosse di terremoto nelle Marche e Umbria.
In particolare, sono oltre 900 le persone assistite in Umbria: quasi 400 presso strutture alberghiere nell’area del
Trasimeno e oltre 500 in strutture di prima accoglienza allestite a livello comunale.
Nella regione Marche, gli assistiti sono circa 6.500, di cui oltre duemila negli alberghi sulla costa adriatica, quattromila in strutture di prima accoglienza allestite a livello comunale e le altre in strutture ricettive agibili sul territorio.
Nel Lazio, 130 persone sono ospitate in una struttura allestita a Leonessa. A questi, sempre secondo quanto riferisce la Protezione civile, si stima che si aggiungeranno, nelle prossime ore, circa tremila persone che trascorreranno la notte in strutture di prima accoglienza in corso di allestimento tra Umbria e Marche.
Alcune decine di persone, infine, sono tornate a usufruire dell’accoglienza in tende allestite in seguito alla scossa del 24 agosto, nel Lazio e nelle Marche.